Liverpool è situata nel nord-ovest dell'Inghilterra, nella contea metropolitana del Merseyside sulla riva destra del vasto estuario del fiume Mersey, alla confluenza con il Mare d'Irlanda. E’ una città vivace, piena di cose da fare e da vedere, sia per gli amanti della cultura che per chi cerca relax e divertimento.
Vanta infatti la più grande concentrazione di musei del Regno Unito al di fuori di Londra tra i quali il Museo Internazionale della Schiavitù (unico al mondo nel suo genere), il Merseyside Maritime Museum, il World Museum e il Museum of Liverpool con il suo bellissimo acquario con pesci da tutto il mondo.
Liverpool e’ molto famosa anche per il suo legame con i Beatles; qui e’ possibile visitare il Cavern Club di Mathew Street. Altro luogo ideale per ripercorre la storia della famosa band e’ il museo “The Beatles Story” con foto, cimeli, strumenti musicali e vestiti. E’ possibile inoltre visitare le case che ospitarono l’infanzia di George, John, Paul e Ringo.
In passato Liverpool è stata un'importantissima città portuale e uno dei maggiori centri di scambi commerciali del mondo. Al giorno d'oggi Liverpool è un sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO come Città Mercantile Marittima. Il molo di Albert Dock, ora riqualificato, e’ uno dei punti centrali della citta’ con i suoi bar, ristoranti, pub e spazi per il divertimento. Esso inoltre ospita la Tate Gallery, il Museo dei Beatles e il Museo Marittimo.
Liverpool è perfetta anche per gli appassionati di calcio. E’ infatti la sede di due delle più famose squadre della Gran Bretagna: il Liverpool F. C. e l'Everton F. C. Quindi ti consigliamo senz'altro di assistere a una partita della Premier League e di visitare gli stadi cittadini di Anfield Road e Goodison Park.
Altri luoghi d’interesse della citta’ sono le due cattedrali: quella anglicana e quella cattolica. La cattedrale anglicana e’ la piu’ grande del Regno Unito e l’ottava al mondo. La cattedrale di Cristo Re e’ invece piu’ recente e si presenta come un edificio a pianta circolare con una parte centrale che svetta verso il cielo e vuole simboleggiare la corona di spine di Gesu’ indossata durante la passione.